E-Commerce

perché oggi è importante avere un e-commerce?

Con l’uso sempre crescente di Internet e la sua popolarità tra tutti i segmenti demografici, il commercio elettronico è senza dubbio la strada da percorrere praticamente per tutte le aziende.
Creare una presenza online significa che un imprenditore o un’azienda può raggiungere potenziali clienti ed espandere le operazioni commerciali, acquisendo un’autorità significativa nel mercato.
È quasi impossibile oggi per un’azienda competere se manca una forte presenza online, l’essenza dell’e-commerce.
Una vasta gamma di piccole e grandi aziende ha sfruttato l’e-commerce per rafforzare le vendite elencando i loro servizi e prodotti online, dove i consumatori possono guardarli e fare richieste, nonché effettuare ordini con un click del mouse!

dare potere ai clienti

Attraverso i loro siti web e le pubblicità online, le aziende possono comunicare con i loro clienti e fornire informazioni sui nuovi prodotti.
I forum dei consumatori e tutto ciò che consente ai consumatori di fornire feedback e commenti su prodotti e servizi hanno conferito al cliente più voce in capitolo.
Questo non è solo un bene per il cliente ma anche per i produttori, in quanto sono in grado di realizzare beni e servizi più adatti ai loro acquirenti, evitando sprechi e migliorando la soddisfazione finale del cliente.
L’e-commerce consente inoltre di risparmiare tempo sia per le aziende che per i consumatori e aiuta quelle persone che per svariati motivi non possono andare nel negozio fisico a comprare beni e servizi.

Caratteristiche di un e-commerce

Supera i limiti geografici

I vantaggi geografici di un e-commerce sono molteplici. Se hai un negozio fisico sei limitato dall'area geografica che puoi servire mentre con un sito di e-commerce, il mondo intero è il tuo parco clienti. Inoltre puoi indirizzare una clientela ben specifica, anche geograficamente parlando, al tuo sito web.

Acquisisci nuovi clienti

La vendita al dettaglio fisica è guidata dal marchio e dalle relazioni. Oltre a questi due fattori, la vendita al dettaglio online è guidata anche dal traffico proveniente dai motori di ricerca. Non è insolito per i clienti seguire un collegamento nei risultati dei motori di ricerca e atterrare su un sito di e-commerce di cui non hanno mai sentito parlare. Questa ulteriore fonte di traffico può essere il punto di svolta per alcune attività di e-commerce.

Individuare il prodotto più rapidamente

Non si tratta più di spingere un carrello della spesa nella corsia corretta o di cercare il prodotto desiderato. Su un sito web di e-commerce, i clienti possono fare clic attraverso una navigazione intuitiva o utilizzare una casella di ricerca per restringere immediatamente la ricerca del prodotto. Alcuni siti web ricordano le preferenze dei clienti e le liste della spesa per facilitare l'acquisto ripetuto.

Fornire informazioni dettagliate

Esistono limitazioni alla quantità di informazioni che possono essere visualizzate in un negozio fisico. È difficile fornire ai dipendenti la capacità di rispondere ai clienti che richiedono informazioni su tutte le linee di prodotti. I siti web di e-commerce possono rendere facilmente disponibili ulteriori informazioni ai clienti. La maggior parte di queste informazioni viene fornita dai fornitori e la creazione o la manutenzione non costa nulla.

Rimani sempre aperto

Gli orari del negozio sono ora 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno. I siti web di e-commerce possono essere eseguiti sempre. Dal punto di vista del commerciante, questo aumenta il numero di ordini che riceve. Dal punto di vista del cliente, un punto vendita "sempre aperto" è più conveniente.

Crea mercati per prodotti di nicchia

Acquirenti e venditori di prodotti di nicchia possono avere difficoltà a localizzarsi l'un l'altro nel mondo fisico. Online, è solo una questione di cliente che cerca il prodotto in un motore di ricerca.